Estate Inferiore

Esposizione Nord-Est; Difficoltà dal 6a al 7a

Lunghezza min itinerari (m): 20

Lunghezza max itinerari (m): 35

La Falesia totalmente nuova, chiodata ed attrezzata nel 2014 nuova è situata alle pendici della Rocca Nera, lungo la mulattiera che dal paese conduce alla frazione di Peroldrado.

 

Conta attualmente 16 tiri alcuni piuttosto atletici con buone prese e qualche sezione in strapiombo, un paio di fessure ed qualche itinerario per lo più verticale a piccole tacche. 

 

3 tirelli piuttosto facili e della lunghezza massima di 10-12 metri completano poi il settore rendendo tale falesia adatta a tutte le tipologie di climbers.

 

Nascosta nel mezzo della rigogliosa vegetazione nello splendido bosco di castagni che circonda la montagna di Caprie la Falesia risulta in ombra a partire dalle 14 circa ed è quindi adatta ad una frequentazione nei pomeriggi estivi con spray anti-zanzare al seguito. :)

Accesso Stradale

Bar della Francese

Per arrivare a Caprie seguire le indicazioni nella pagina "Come ci arriviamo?".

Dall'incrocio posto di fronte al "Bar Farandole" o "Bar della Francese" (Punto "A" nella piantina), attraversare la SP199 e prendere Via Giardinia (si trova alla destra del Bar stesso), attraversare l'incrocio (attenzione alla precedenza della SP199) prendendo, a destra del Bar, la Via Giardini.

Seguirla per un centinaio di metri fino a che sulla sinistra si stacca Via Colomba con di fronte ha il comprensorio di Rocca Bianca.

Parcheggiare ordinatamente nei pressi.

Avvicinamento

Estaté

Prendere il viottolo sterrato in cui prosegue Via Colombia raggiungendo il cartello indicatore di AntiCaprie.

 

Senza salire verso quest’ultima struttura, proseguire per la mulattiera, tralasciare poco dopo il sentiero sulla sinistra con indicazione della Ferrata e proseguire ancora per una ventina di metri circa fino a che, sempre sulla sinistra, si dirama un sentiero in salita con un cartello con le indicazioni per Roc d'Abuc e Rocca Nera, Dahu e Malizie.

 

Dopo 100 metri circa, sempre sulla sinistra prendere il sentiero con ometti che in 2 minuti porta alla falesia.

 

In alternativa si può prendere il sentiero che porta ai Dahu e da qui prendere l'evidente sentiero sulla destra in corrispondenza della freccia che appare sulla foto.

Note Tecniche

Attenzione
  • E' raccomandato l'utilizzo del casco.
  •  Alla sinistra della falesia principale c'è un piccolo settore composto da soli 3 tiri di 5b con evidenti prese e buconi.
  •  Adatta ai bimbi
Piantina della Falesia

1) LIBERO ARBITRIO - 6b

2) BISCE VOLANTI - 6b+ 

3) TERRA SELVAGGIA - 6a+

4) DEPRIVAZIONE DIGITALE - 7c+

5) ROBOGHEISA- 7a+

6) L'URLO DI JANE - 6c

7) MAI SULLO SPIT - 6a+

8) VICHINGHI A CAPRIE - 7a

9) VOGLIE PROIBITE - 6a

10) RE SCORPIONE -7a+

11) SERPICO- 6c+

12) SEX SIMBOL - 6b

13) LIBERA MENTEe - 5b


La tua opinione ci interessa; scrivila qui:

Scrivi commento

Commenti: 0