Estate Superiore

Esposizione Nord-Est; Difficoltà dal 6a al 7a

Lunghezza min itinerari (m): 20

Lunghezza max itinerari (m): 35

Questa Falesia totalmente nuova, chiodata nel 2014, si trova alle pendici della Rocca Nera, lungo la mulattiera che dal paese conduce alla frazione di Peroldrado.

 

Composta da una decina di tiri molto lunghi e piuttosto tecnici il settore si trova nascosto nella rigogliosa vegetazione del bosco e risulta in ombra a partire dalle 14.

Il periodo migliore risulta quindi quello degli assolati pomeriggi estivi.

 

Da qui il nome Estaté :)

Accesso Stradale

Bar della Francese

Per arrivare a Caprie seguire le indicazioni nella pagina "Come ci arriviamo?".

Dall'incrocio posto di fronte al "Bar Farandole" o "Bar della Francese" (Punto "A" nella piantina), attraversare la SP199 e prendere Via Giardinia (si trova alla destra del Bar stesso), attraversare l'incrocio (attenzione alla precedenza della SP199) prendendo, a destra del Bar, la Via Giardini.

Seguirla per un centinaio di metri fino a che sulla sinistra si stacca Via Colomba con di fronte ha il comprensorio di Rocca Bianca.

Parcheggiare ordinatamente nei pressi.

Avvicinamento

Avvicinamento

Prendere il viottolo sterrato in cui prosegue Via Colombia raggiungendo il cartello indicatore di AntiCaprie.

 

Senza salire verso quest’ultima struttura, proseguire per la mulattiera, tralasciare poco dopo il sentiero sulla sinistra con indicazione della Ferrata e proseguire ancora per una ventina di metri circa fino a che, sempre sulla sinistra, si dirama un sentiero in salita con un cartello con le indicazioni per Roc d'Abuc e Rocca Nera, Dahu e Malizie.

 

Poco più avanti un terzo bivio, sempre sulla sinistra conduce al settore Inferiore della falesia da cui è possibile raggiungere il settore Superiore contornando la medesima sulla destra.

 

Oppure, più comodamente, continuare ancora lungo la mulattiera, fino ad un bivio poco evidente, sempre sulla sinistra, da cui in un minuto si raggiunge la Falesia.

A 25 minuti circa dall'auto.

Attenzione
  • Le vie sono ancora un po' sporche ma si puliranno con i passaggi, con l'uso della spazzola dei volenterosi e con le piogge.
  • Se gli arrampicatori che verranno qui, metteranno qualche altra pietra piatta presso gli attacchi delle vie, la falesia potrà essere frequentata più comodamente anche in caso di umidità del terreno. 
  • Si raccomanda l'uso del casco essendo una falesia nuova.

 

Piantina della Falesia

1)  DAL BASSO E' UNO SPASSO - 6b

2)  GORM - 6c

3)  TAO - 6c+

4)  LA PORTA DELL'ANIMA - 6c

5)  MAX - 6a+ 33 metri

6)  80 PAURA - 6b 33 metri

7)  VOGLIO UNA TATA - 7a 33 metri

8)  RA - 6c

9)  XVIII SPIT - 6a  35 metri e 18 spit

10) CHIKUNGUNYA - 6b


La tua opinione ci interessa; scrivila qui:

Scrivi commento

Commenti: 0