VaioLand

Esposizione: Sud; Difficoltà: dal 6a all'8a

Lunghezza min: 10

Lunghezza max: 20

Piccola parete di Gneiss situata subito sopra il “Muro di Vetro” ed immersa nella vegetazione, su cui trovano spazio una dozzina di itinerari.

Dedicata a Mauro Vaio, scomparso diversi anni fa per una grave malattia, il settore è composto da tiri su placca verticale di elevata difficoltà in cui l’arrampicata è al contempo molto tecnica e molto fisica .

Accesso Stradale

Bar Farandole- della Francese

Per arrivare a Caprie seguire le indicazioni nella pagina "Come ci arriviamo?".

Giunti al Bar Farandole o Bar della Francese (Punto "A" nella piantina) proseguire in direzione Campambiardo-Celle.

Dopo diversi tornati si nota sulla destra un guard rail all'inizio del quale c'è l'evidente indicazione " Falesia del Silenzio", " Parete degli Haiku" "Vaioland", " Muro di Vetro" e " Oasi dei Castagneti".

A sx vi è uno slargo sufficiente ad ospitare 3/4 auto.

Avvicinamento

Gard Rail Avvicinamento

Individuare accanto al guard-rail il sentiero in leggera discesa.

Dopo qualche minuto si giunge ad un bivio con un cartello in legno che indica a destra la direzione per la "Parete degli Haiku" e a sinistra la direzione per "Muro di Vetro" "Vaioland"

10 minuti circa dal parcheggio.

Note Tecniche

Attenzione
Immagine tratta dal web
  • Per una frequentazione ottimale della falesia, prevedere le mezze stagioni, con qualche incursione nelle sere estive e nelle giornate invernali più calde.
  • Le vie a sinistra necessitano di essere ripulitee rimesse in sicurezza.
  • Il tiro più bello è "Volo a Vela” (grado 7) .Via, completamente naturale che comincia sfruttando una fessura nella roccia attraverso cui si arriva alla sezione centrale costituita da una serie di buchi di varie dimensioni che percorrono trasversalmente la parete. La via finisce con un intenso boulder finale su svase che non lascia scampo.